INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679

 

 

SolunicaNet Srl, con sede legale in Milano Via Larga 6, CF e P.IVA IT09592250964, società che svolge attività di consulenza informatica ed amministratore di sistema per aziende terze, La informa che per lo svolgimento degli incarichi ricevuti, ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), i dati acquisiti saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

 

  1. Oggetto del Trattamento

 

I sistemi informatici e le procedure software preposte alla manutenzione dei sistemi informatici acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui raccolta è implicita nel normale utilizzo di strumenti necessari alle operazioni richieste.

Questi dati non sono accompagnati da alcuna informazione personale aggiuntiva e vengono utilizzati per:

 

  • ripristinare il corretto funzionamento dei sistemi informatici del cliente;
  • gestire esigenze di controllo delle modalità di utilizzo dello stesso,
  • accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.

 

La società tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) comunicati dalla singola committente e di norma forniti dall’interessato all’atto della conclusione del contratto e/o comunque necessari per la conclusione del rapporto negoziale.

La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di fornire al cliente il servizio richiesto, di mantenere contatti con il cliente stesso e garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature in gestione.

 

  1. Finalità del trattamento

 

Senza il Suo consenso, ai sensi dell’art. 6 lett. b) e f) GDPR, potranno essere trattati i Suoi dati per le seguenti Finalità di Servizio:

 

  • concludere i contratti per i servizi del Titolare;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere coll’Interessato;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
  • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

 

I dati saranno trattati per l’esecuzione dell’incarico ricevuto per l’espletamento della fornitura dei servizi di Consulenza Informatica e/o di Amministratore di Sistema Esterno. Il trattamento dei dati sarà effettuato dalla Società in osservanza dei principi di Liceità, Correttezza e Trasparenza. Il trattamento dei dati riguarda dati di natura c.d. comune, ossia dati anagrafici, finanziari e bancari.

 

  1. Modalità del Trattamento

 

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il trattamento dei dati avrà durata strettamente necessaria all’espletamento dell’incarico ricevuto I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il trattamento dei dati avrà durata strettamente necessaria all’espletamento dell’incarico ricevuto. I dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per il tempo necessario alla definizione di qualsivoglia operazione contabile e/o amministrativa collegata al contratto stipulato tra le parti e comunque nel rispetto dei termini di legge vigenti.

 

  1. Accesso ai dati

 

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2A):

– a dipendenti e collaboratori della Società, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;

– a società terze o altri soggetti (Studi Professionali, Studi Legali, ecc.) che svolgono attività in outsourcing per conto della società, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

 

  1. Comunicazione dei dati

 

Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 lett. b) e c) GDPR), la Società potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2A) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

I Suoi dati non saranno diffusi.

  1. Trasferimento dei dati

 

I dati personali sono conservati su server ubicati a Milano, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che la Società, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, la Società assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

 

  1. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

 

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantire il corretto e completo svolgimento delle attività previste dall’incarico ricevuto.

 

  1. Diritti dell’interessato

 

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

 

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

 

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-22 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione, profilazione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

 

  1. Modalità di esercizio dei diritti

 

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

 

  • una raccomandata a.r. a: SolunicaNet Srl, Via Larga 6, 20122 Milano;
  • una e-mail all’indirizzo: solunicanetsrl@legalmail.it;
  • una e-mail all’indirizzo: dpo@solunicanet.it; (DPO)

 

Il Responsabile per la protezione dei dati (Data Protection Officer) è Massimo Romani, e-mail : “dpo@solunicanet.it”

 

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